Divertenti ed ecologici, stimolano la fantasia dei bambini. I giochi di legno sono adatti a tutte le età, ma proprio tutte! Da 0 a 90 anni. Non ci si stanca mai, perché c’è una grandissima varietà e soprattutto hanno una resistenza straordinaria.
A Natale fai sognare la tua bimba e il tuo bimbo! Come? Con un giocattolo bello da vedere e da toccare, divertente, che stimola la fantasia, che non si rompe con facilità, che è sicuro, che fa bene all’ambiente… sì sì, esistono davvero giocattoli con tutte queste caratteristiche e molte di più. Sono i giocattoli in legno. E sapete che vanno bene da 0 a 90 anni?
Perché regalare giocattoli in legno
La versatilità e la naturalezza del legno fanno sviluppare ogni volta creatività, fantasia e tanta manualità, in maniera naturale. Riassumiamo i cinque buoni motivi per regalare un giocattolo o un oggetto in legno ai bambini e anche agli adulti. Sappiate che non passano mai di moda!
- Sviluppano l’immaginazione, perchè creano ogni volta situazioni e modi diversi per essere utilizzati;
- Allenano la concentrazione, perchè i bambini si focalizzano per più tempo sul gioco che stanno facendo;
- Durano nel tempo, perché sono molto resistenti e spesso non si rompono. Sappiamo bene come i bambini “trattano” i loro giochi, soprattutto quando sono piccoli;
- Non sono dannosi per la salute, perché non hanno materiali chimici come la plastica e sono trattati con colori atossici. Pensiamo a quante volte, soprattutto i più piccoli di età, mettono in bocca i giocattoli;
- Rispettano l’ambiente, perché il legno è un materiale rinnovabile, ecologico e biodegradabile.
Spazio alla fantasia. Quali giocattoli scegliere?
I giochi in legno piacciono moltissimo già ai neonati, proprio perché fatti di materiale “vivo” e quindi meno “rigido” rispetto alla plastica e con un profumo che li attrae subito.
Se parliamo poi di scelta, ce ne sono tantissimi su cui sbizzarrirsi. Una delle collezioni che ci piace di più è quella prodotta da “Pianeta delle idee”, di ispirazione montessoriana. Sono tutti prodotti creati in Italia e con grande cura, utilizzando solo materie prime certificate.
Ma vediamo i giocattoli di legno che amano di più i bambini.
Via libera agli animali e alla fattoria: i più piccoli si divertiranno ad abbinare ogni animale alla sua fessura sul muro della fattoria, i più grandicelli a sviluppare la costruzione del linguaggio.
Sempre amati sono i veicoli di ogni tipo, dai classici trenini al camion super attrezzato dei Vigili del Fuoco, alla pista stradale fino al temibile treno dei pirati carico di scrigno del tesoro!
Ma come sono divertenti le marionette? Quante storie si possono inventare con i personaggi delle favole oppure gli animali fantastici: Pinocchio, il gatto e la volpe, il re e la regina, il drago e perfino i Muppet Show…
Intramontabili restano i puzzle. Le giovani menti sono sempre affascinate mentre mettono insieme i pezzi e osservano lo svolgersi delle scene… ancora e ancora all’infinito! Lo zoo, il mare, la città, il safari, la casa delle bambole, lo spazio… ogni mondo diventa fantastico.
“Cosa vuoi fare da grande?”… “Lo chef!”, esclamano oggi sia maschietti che femminucce. Il set da cucina farà al caso giusto per divertenti giochi di ruolo: pentole, stoviglie, utensili, servizi da the, alimenti come frutta, pesce, coni gelato… E se volete stupirli ancora di più, c’è la mini cucina completa di fornelli, lavello, forno e utensili dove si sentiranno veri protagonisti!
Non dimentichiamoci della musica, per sviluppare la creazione di suoni semplici e memorizzare le canzoni. Come non innamorarsi a prima vista di uno xilophono a forma di coccodrillo? Suoni scatenati sono più che garantiti.
E, infine, in legno sono perfetti gli accessori per le camerette: resistenti, sicuri e colorati. Come i tavolini con le loro seggioline coordinate a forma di animaletto oppure gli animaletti da appendere. Per i più piccini ci sono le giostrine per creare atmosfere fantastiche sopra il lettino.
Insomma, la magia dei giochi in legno è infinita e da 0 a 90 anni vi divertirete sempre.
Vi aspettiamo anche nella nostra casetta al Mercatino di Natale di Montepulciano fino al 6 gennaio 2022.